Ebbene sì, per la maggior parte, gli incidenti stradali che vedono coinvolti dei pedoni hanno una causa fin troppo banale: lo smartphone.
Incollati allo schermo, molti si dimenticano del mondo che li circonda con conseguenze che, nella peggiore delle evenienze, portano alla perdita della vita.
Il nostro paese, poi, vanta un triste primato: si tratta del secondo paese europeo dopo la Romania in cui la morte dei pedoni è legata proprio a queste distrazioni hi-tech.
Questo fenomeno è considerato molto preoccupante, soprattutto dalle amministrazioni comunali d’oltralpe: ecco quindi che, dopo le luci a LED delle strisce pedonali spagnole, anche la Germania ha deciso di dar vita a un esperimento simile, nell’intento di salvare qualche vita in più.
Se i segnali stradali per pedoni sono sempre più ignorati, si è imboccata infatti un’altra via: quella delle luci a terra.
Ad Augusta sono stati installati dei semafori molto particolari: al contrario dei loro “antenati”, infatti, questi si espandono in orizzontale, sul manto stradale e sul marciapiede stesso, in maniera tale da risultare visibili anche al passeggiatore più distratto.
I segnali semaforici tedeschi presentano dei LED che si attivano in concomitanza con lo scattare del semaforo rosso, quando è necessario fermarsi a causa dell’arrivo del tram.
L’installazione di Augusta nasce da un’occasione funesta: qualche tempo fa una quindicenne di Monaco è stata travolta mentre era intenta a guardare lo schermo del suo cellulare e, purtroppo, non è riuscita a salvarsi.
La scelta di Augusta non è casuale, si tratta, infatti, di una cittadina universitaria in cui i giovani perennemente connessi sono molti.
In gergo, la generazione che usa di continuo lo smartphone, anche in movimento, è nota come quella degli “smobies”.
Ecco le parole di Tobias Harms, consigliere comunale di Augusta, una volta interrogato su questo progetto: “Il motivo è molto semplice: ci siamo resi conto che in tanti non si accorgono del traffico mentre guardano il telefonino in strada”.
Di certo i semafori intelligenti sono un grande aiuto, ma forse sarebbe più efficace estirpare il problema dalla radice, insegnando (non solo ai giovani e non solo in strada) l’uso corretto degli smartphone.
Fonte: https://www.casadellelampadine.it/germania-semafori-terra-pedoni-distratti-smartphone/