Arriva il Natale e con le festività arrivano anche le installazioni luminose più belle dell’anno. Il Paese si colora di luci artistiche, dalla metropoli al borgo più piccolo.
Il Natale in città assume toni allegri e vivaci: anche il centro più grigio assume toni brillanti con le luminarie di Natale: strade, piazze e monumenti vengono abbelliti dalle installazioni luminose più originali.
Da Milano a Palermo, i centri si vestono di luce e colori, sfoderando una vena artistica originale, con una corsa all’albero illuminato più bello di tutti.
Le luci d’artista di Torino
La prima installazione luminosa è stata fatta a Torino con la manifestazione luci d’artista realizzata per la prima volta nel 1998, su iniziativa di Fiorenzo Alfieri, pedagogista e insegnante della giunta Novelli dal 1976 al 1985 come assessore alla gioventù, quindi come assessore alla cultura con il sindaco Chiamparino.
Per illuminare Torino, per l’occasione furono invitati artisti da tutta Italia; nel 2004, durante la sesta edizione di Luci d’artista verrà proposta l’opera di Mario Merz, esponente dell’arte povera scomparso l’anno prima con l’installazione “il volo dei numeri”, in omaggio ai primi numeri della successione di Fibonacci proiettati sulla Mole Antonelliana.
Ampliatasi con gli anni, la manifestazione è arrivata nel 2015 a comprendere opere di artisti da tutto il mondo, richiamando migliaia di turisti italiani e stranieri.
Le installazioni luminose di Salerno
Anche per il Natale 2018, a Salerno si accenderanno le “Luci d’Artista”, il festival delle luci che illuminerà la città ben oltre la scadenza delle feste. Dal 9 novembre 2018 al 20 gennaio 2019, la città sarà sede di esposizioni di opere d’arte luminosa installate in tutte le piazze, nei parchi e nelle strade della città.
In questi giorni Salerno attirerà migliaia di visitatori da tutta l’Italia che vorranno vedere le installazioni luminose di tanti artisti. A partire dall’albero di Natale di Piazza Portanova, che verrà inaugurato domani 1 dicembre.
Prendendo spunto da Torino, Luci d’artista a Salerno ha preso il via a dicembre del 2006, con l’installazione di luci che via via sono andate ben oltre la semplice luminaria di Natale, trattandosi di opere progettate e realizzate da artisti contemporanei.
Nelle varie edizione ha avuto particolare successo il giardino incantato: luci e installazioni luminose che avvolgono il centro storico cittadino rendendo ad esempio la Villa comunale un giardino animato da fate e maghi, da figure incantate e stregoni.
Luminarie di Natale a Roma
A Roma tutti attendono Spelacchio, l’albero di piazza Venezia, nella speranza che quest’anno sia meno triste di quello del 2017.
Nel frattempo la città eterna si è vestita di luce con le luminarie di Natale accese dalle varie vie del centro. Molto particolari quelle di via condotti, dove sono state accese le Cartoon Christmas light, realizzate da Turner, editore in Italia dei canali Cartoon Network e Boomerang. Tra i personaggi che spiccano tra un palazzo e l’altro Tom & Jerry, Titti, Silvestro e molti altri.
Giovedì 6 dicembre si accenderà anche il Mercato Centrale di Roma Termini, accompagnata per l’occasione dal concerto del Coro di Piazza Vittorio
Luminarie di Natale a Milano
Mercoledì 5 dicembre verrà inaugurato in piazza Duomo a Milano l’albero di Natale, addobbato dalle caratteristiche luminarie.
Il 6 dicembre invece si accenderà l’albero della Darsena in piazza XXI maggio, una vera e propria installazione di design e illuminotecnica alta 20 metri. Ma non ci sarà solo il centro: dalla periferia in poi si accenderanno ben 180 vie con installazioni luminose realizzate grazie alla collaborazione tra Comune di Milano, Confcommercio, Assolombarda, associazioni di via e laboratori di quartiere. Saranno quasi 36 km di strade illuminate.
Fonte: https://www.casadellelampadine.it/natale-in-citta-installazioni-luminose-piu-belle-italia/