• Homepage
  • Blog
  • Quando l’efficienza incontra il risparmio: i progetti Smart Lighting
Quando l’efficienza incontra il risparmio: i progetti Smart Lighting

Nelle realtà urbane di oggi prendono sempre più piede i progetti di Smart Lighting, ma di cosa si tratta?
In tempi di smart cities, questa locuzione indica, nel concreto, una serie di misure che, basandosi sulle più avanzate tecnologie disponibili, si pongono come obiettivo il risparmio energetico, la riduzione delle emissioni inquinanti e un sensibile miglioramento della qualità della vita.
Sono molte le città dello stivale che hanno deciso di intraprendere questa via, da Monza a Catania, per risanare le finanze pubbliche senza però inficiare sul benessere dei cittadini.

smart lighting

L’Illuminazione

Quella che sta avendo luogo in fatto di illuminazione, è una vera e propria rivoluzione.
Con la tecnologia LED abbiamo assistito a un salto di qualità per cui non soltanto i nuovi dispositivi  consumano molto meno, pur garantendo una qualità di luce migliore, ma essi permettono anche di illuminare in maniera intelligente, ovvero soltanto dove serve e quando è necessario.
Questi vantaggi sono notevoli nelle singole abitazioni, ma come ovvio hanno un peso ancora più notevole quando a usufruirne sono spazi più ampi.

Come Saperne di Più?

Se siete interessati ai progetti di Smart Lighting, non perdetevi il convengo a questi dedicato che si terrà durante l’edizione di quest’anno di Illuminotronica.
Il prossimo 10 ottobre, alle ore 10.30, Assodel ha organizzato a Pavia un incontro dal titolo “Smart lighting e smart solutions: l’intelligenza nel controllo”.
Al centro della discussione saranno soluzioni intelligenti, innovazioni improntate alla comodità, alla sicurezza e a una più efficiente gestione energetica della casa.
Si tratterà di un’occasione per focalizzarsi sullo stato dell’arte del mercato e delle nuove tecnologie che si pongono al servizio non solo dell’edificio, ma anche e soprattutto delle persone che qui vivono.
Sono ben 5 gli interventi a cui potrete assistere e a succedersi saranno altrettanti relatori provenienti da realtà diverse e affermate.
Dalla domotica all’integrazione di più tecnologie in uno stesso edificio passando per il comando a distanza tramite smartphone e la discussione su sensori e controlli: ecco tutto quello che dovete sapere sullo Smart Lighting.

fonte: https://www.casadellelampadine.it/lefficienza-incontra-risparmio-progetti-smart-lighting/

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.